martedì 21 dicembre 2010

La mia Cenetta Messicana

Antipasto: Involtini di bresaola, crostoni al gorgonzola ed insalata "Mexico"
Crostoni: Ingredienti: 8 fette di pane tipo Vinca, 50 gr di gorgonzola, 4 noci, 1 pera.
Spalmare il gorgonzola sulle fette di pane, appoggiare i gherigli di noci e far gratinare in forno a 200#. Quando i crostoni saranno dorati impiattare con contorno di fettine di pera.
So che questo non è un "piatto tipico mexicano" ma posso assicurare che si sposa benissimo con i piatti messicani.
Involtini di bresaola: 8 fettine di bresaola, una confezione di philadelphia (cremoso)  pistacchi, formaggio alle olive e una manciata di olive verdi denocciolate. Dopo aver tritato grossolanemente i pistacchi nel mixerino, aggiungerli al philadelphia e formare una bella crema omogenea e spalmarla all'interno delle fettine di bresaola, alternare con il formaggio alle olive creando un piatto a raggiera. Guarnire con delle fettine di Kiwi.
Camarones al mojo de ajo :Gamberoni in slasa di aglio
Altro tipico antipasto messicano i Camarones al mojo de ajo. Facilissimi da preparare e buonissimi da mangiare.
Ingredienti : 18 gamberoni freschi o mazzancolle  circa (  x 4 persone), 2 avocados pelati e affettati sottilissimi, 4 spicchi d'aglio, i1 lattuga mondata e pulita, 4 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe.
Pulite i gamberoni, apriteli lasciando le due metà unite x il dorso. Poneteli  in un piatto , insaporiteli con sale e pepe e gli spicchi d'aglio tagliati a fettine sottili.
Coprite il piatto con della pellicola trasparenete e poneteli a marinare in frigorifero per almeno 2 ore. Passate le due ore mettete una padella al fuoco con l' olio quando l'olio è caldo unite i gamberoni con il loro condimento , avendo cura di girarli per farli dorare da entrambi i lati. Dopo pochi minuti quando i gamberoni saranno cotti, scolateli dall'olio e adagiateli in una pirofila su un letto di lattuga e guarnite con le fettine di avocado e i ciliegini a pezzettini conditei con un pò di sale e la marinata dei gamberoni.  Questo antipasto si presta moltissimo come preludio ad una cenetta di pesce ....estiva...vino consigliato un bianco non troppo secco.

Nessun commento:

Posta un commento