sabato 21 maggio 2011

Pizza e focaccia con cipolle

Focaccia con cipolle 
 Per una focaccia come da foto, impastare circa 250 gr di farina, 10 gr di lievito di birra , un bicchiere di acqua tiepida, sale , un cucchiaio di olio di oliva, 3 cipolle bianche fresche.
Mettere la farina in una zuppiera, sciogliere il lievito di birra nel bicchiere di acqua tiepida, una presina di sale e il cucchiaio di olio. Lavorare bene  l'impasto fino ad ottenere una palla liscia, incidere una x con un coltello nella palla e poi coprire con della carta trasparente ed un pannetto. Lasciare lievitare per almeno un'ora. Nel frattempo far rosolare le cipolle tagliate sottili in una padella con un pò d'olio e sale e a chi piace un pò di pepe. Dopo un'ora stendere l'impasto lievitato con il matterello o con le mani fino ad ottenere un disco del diametro di 24 -25 cm , posizionarlo nella teglia unta d'olio e poi guarnire con le cipolle ed un pò di rosmarino., un filino d'olio di oliva ed un pizzico di sale.infornare a 200° per circa 15 minuti. Quando la focaccia sarà bella dorata è cotta.

 Pizza con mozzarella di bufala, wurstel, capperi ed acciughe 
Preparare la base della pizza come quello della focaccia, l'unica differenza che poi una volta stesa la pasta nella teglia, và guarnita con pomodoro (condito con origano e olio di oliva), capperi, acciughe, wurstel e mozzarella tagliata a fettine sottili o cubetti.                                

1 commento:

  1. Giovanni

    Con Lina che così molto fa cottura, io sto aumentando di peso. Guardando solo a tutti i suoi pasti meravigliosi io sto trovando grasso. Abbia una settimana grande.

    RispondiElimina