Si può dire che sono appena finite le Feste Natalizie ...e già ci troviamo in clima Carnevalesco ed allora ecco la mia ricettina :"Le Chiacchiere" alla Toscana naturalmente!
Ingredienti: 350 gr. di farina, 1 vanillina, 50 gr. di burro a pezzettini ammorbidito, 2 cucchiai di zucchero, un pizziccottino di sale, 2 uova, scorza di limone grattugiata, mezzo bicchiere di birra o un bicchierino di grappa, zucchero a velo.
Fate una fontana con la farina, le uova, il sale, lo zucchero, il burro ed aiutatevi con la birra o con la grappa. Formate delle striscie o dei fiocchi , metteteli a riposare, poi in una padella larga mettete l'olio da friggere (abbondante) , quando sarà caldo iniziate a friggere, scolatele e passate nello zucchero a velo! Se volete aggiungere un pò di pazzia aggiungete all'impasto del buonissimo COINTREAU!
Crèpes dolci o salate ricetta base:
Ingredienti: 125 gr. di farina, 2 uova, 250 ml. di latte.
Procedimento: Le crèpes richiedono una certa abilità, visto che tendono ad attaccarsi o a rompersi ma...con un pezzettino di burro unito all'impasto potrete ovviare a questo inconveniente! Inoltre si possono fare un pò più spesse...
Dunque in una zuppiera fate una fontana con la farina e intridetevi le uova, un pizziccotto di sale e amalgamate la farina...aggiungete poi il latte, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo . Io lascio riposare per mezz'ora poi inizio a farle. Occorre una padella bassa e antiaderente, un mestolino . Fate scaldare la padella bene ungetela con un pochino di burro e poi versate un mestolino di impasto...dopo pochi minuti vi accorgerete che si stacca ...giraatela e aspettate che diventi marroncina...passatela sulla scottex e adagiatela in una pirofila. Impilate anche le altre fino a che non avrete finito l'impasto. Ottime al salmone, ai funghi, ricotta e spinaci e...con nutella sono strafavolose!!!
Nessun commento:
Posta un commento