domenica 30 gennaio 2011

La Mia Zuppa Inglese

La zuppa Inglese mi ricorda l' infanzia quando la domenica, la mamma aveva più tempo per cucinare ed allora poteva preparare anche una bella "Crema"! Le uova erano belle fresche, il latte lo portava la lattaia nei bidoni in alluminio ed i biscotti erano le "Marie"...un pò di caffè avanzato ed ecco il dolce più buono del mondo. Nell'aria si sentiva un profumo di limone mescolato a quello di vaniglia , non vedevi l'ora che la mamma finisse di fare la crema per poter leccare il cucchiaio di legno...bene questa è la ricetta :
Ingredienti: 3 tuorli d'uovo, 100 gr. di zucchero, 40/50 gr. di farina, mezzo litro di latte tiepido, una stecca di vaniglia o una bustina di vanillina, una scorzetta di limone bella matura un pò di caffè, mezzo pacco di marie.
Procedimento : In un pentolino sbattere bene lo zucchero con i tre tuorli d'uovo, aggiungere la farina piano piano, poi il latte tiepido con sciolta la vanillina o la stecca di vaniglia, la scorzetta del limone che poi andrà tolta . Mettete al fuoco e appena inizia a fare le bolle..spegnete! Bagnate le marie nel caffè tiepido e fate due o tre strati alternati alla crema...guarnite con del cacao amaro...buon appetito!